Pasquale Minieri: morto il tecnico del suono di Claudio Baglioni
Vai al contenuto

Lutto nella musica: l’addio commosso di Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Mondo della musica italiana in lutto. In queste ore è venuto a mancare un big che ha lavorato con i più grandi: addio a Pasquale Minieri. L’annuncio commosso di Claudio Baglioni.

Musica ancora in lutto. Dopo la tragica dipartita dell’artista Rosy Viola, ecco un’altra perdita importante. All’età di 76 anni è morto Pasquale Minieri, storico musicista e tecnico del suono che ha segnato letteralmente parte della storia musicale italiana lavorando con i più grandi, compreso Claudio Baglioni che ha voluto omaggiarlo con un addio molto sentito via social.

il cantante Claudio Baglioni sorridente
Claudio Baglioni – newsmondo.it

Musica in lutto per Pasquale Minieri

È morto Pasquale Minieri, musicista, ingegnere del suono e produttore discografico. Un tremendo lutto per tutto il mondo della musica italiana che lo ha visto negli anni essere figura centrale e spesso defilata del settore dagli anni 70 in poi. Aveva 76 anni. Nel corso della sua carriera ha suonato con musicisti come Demetrio Stratos, Carlo Siliotto, Luigi Cinque, Marcello Vento e Mauro Pagani con cui ha collaborato anche alla realizzazione di un album insieme agli Area e la Premiata Forneria Marconi. Negli anni Ottanta ha incontrato Claudio Baglioni con cui ha dato inizio ad una lunga e vincente collaborazione. Per il cantante ha curato la diretta tv del concerto ‘La vita è adesso’ oltre che aver firmato la direzione artistica di alcuni spettacoli diventati molto noti e ad aver realizzato album fondanti della sua discografia.

L’addio di Claudio Baglioni: il dolore social

Ad annunciare la morte di Minieri è stato proprio il famoso cantante italiano Claudio Baglioni con un comosso messaggio d’addio al collega e amico: “Addio Pasquale. Ci siamo conosciuti quarant’anni fa. Per il tour La vita è adesso. Da allora, per dieci anni, abbiamo spartito lavoro e amicizia, successi e crisi, musica e vita. Sei stato un creatore geniale e instancabile, un collega appassionato e fedele, un compagno di sfide e di missioni impossibili. E ora sei oltre”.

Leggi anche
Trovata morta senza vestiti dentro un congelatore: giallo sulla giovane dottoressa

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2025 10:02

Trovata morta senza vestiti dentro un congelatore: giallo sulla giovane dottoressa

nl pixel